Passa ai contenuti principali

Cosa Fare con la Statistica e l'Econometria nel Turismo ? Semplice: prendere decisioni sensate !

Come determinare in ambito agrituristico una strategia per la customer satisfaction con pochi dati impiegando alcuni modelli statistici e programmi anche opensource. Il modello decisionale può trovare applicazione anche in realtà diverse mantenendo le caratteristiche di economicità e la propria efficacia.

INTRODUZIONE
Questo “Studio” risponde all’esigenza di approfondire la conoscenza del Mercato di Sbocco dell’Agriturismo ed in particolare di conoscere per quali elementi dell’offerta i clienti siano soddisfatti e quale contributo possano dare alla fidelizzazione, portando alla ripetizione del consumo, in relazione ad alcune caratteristiche sociodemografiche dello stesso.
Questo il profilo tipico medio dell’ospite di un agriturismo. Al termine di questo elaborato saranno riprese tali caratteristiche e commentate in un'ottica non solo di target, ma anche di ripetizione dell'esperienza agrituristica:
· persone adulte ma non anziane (25-50 anni) e negli ultimi anni l’età giovanile si è abbassata (17-25 anni)
· livello culturale medio-alto
· reddito medio-alto
· l’area geografica di provenienza indica una parità approssimativa fra italiani e stranieri (e nessuna differenza per quanto riguarda le ragioni che spingono i consumatori a scegliere una vacanza in agriturismo rispetto ad altre più comode soluzioni di vacanza).

Nel primo capitolo, si è precisato cosa si intende con termine Agriturismo. Per farlo, si è costruito un breve escursus sui termini utilizzati giuridicamente per indicare l’ambito di esistenza del fenomeno alla luce delle normative di riferimento che disciplinano l’argomento, quella nazionale e quella regionale, cercando di individuare le variabili che possono maggiormente influire sulla attività dell’impresa che opera nel settore.
Prima di passare alla presentazione degli obiettivi, degli strumenti e delle metodologie utilizzate per raggiungerli, nel secondo capitolo, si è cercato di definire ed analizzare brevemente a livello di marketing lo specifico segmento del comparto turistico indicato con il termine Agriturismo.
Una volta definita l’area geografica di studio: la zona Pedemontana del Piave che va da Valdobbiadene a Vittorio Veneto, una area tipicamente Veneta, ricca di strutture agrituristiche ed agrituristicamente interessante non solo dal punto di vista paesaggistico e ambientale ma anche eno-gastronomico con i famosi vigneti del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, nello terzo capitolo, viene descritta la ricerca che era stata eseguita in precedenza sul campione di riferimento. Vengono spiegati sinteticamente il metodo di campionamento e la struttura del questionario che è stato impiegato per la raccolta dei dati.
L’analisi e la valutazione del prezzo, in qualità di leva del marketing mix, esula dal presente elaborato in quanto rappresenta una variabile estremamente legata alle singole imprese e attività aziendali, in tal senso risulta difficile sviluppare un discorso unitario e generalizzato.
Nel Capitolo quarto vengono presentati gli strumenti impiegati per l’analisi: il software Gretl e il modello econometrico Logit mentre nel capitolo quinto, viene presentato il lavoro svolto, e i risultati ottenuti nella misurazione della customer satisfaction in relazione e con particolare riguardo ai dati socio-demografici dello specifico campione analizzato. Questa sezione costituisce il corpo centrale dell’elaborato, in essa vengono in effetti analizzati i dati raccolti durante l’indagine statistica, con la finalità specifica di mettere in relazione le caratteristiche sociodemografiche della clientela con la percezione di soddisfazione da parte della stessa.
Alla fine dell’elaborato è presente un riepilogo del contenuto con alcune considerazioni conclusive cui l’analisi dei dati ha permesso di giungere, in riferimento all’area geografica presa in esame.
In Appendice si sono allegati i dati raccolti in formato Microsoft Excel.
Si è inserito un glossario minimo allo scopo di mantenere l’elaborato entro il limiti obiettivo prefissati ed evitare eccessive divagazioni in un argomento che si presenta già di per sé ampiamente interdisciplinare....

More info www.thomasmichael.eu


La fidelizzazione del cliente nelle aziende agrituristiche: un’analisi statistica

La tesi è anche  Acquistabile in formato cartaceo su Lulu.com
Support independent publishing: Buy this book on Lulu.

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hombre a Hombre

Gotan Project Gotan Project è un gruppo musicale formato nel 1999 dal francese Philippe Cohen Solal (tastiere), dallo svizzero Christophe H. Müller (programmazione strumenti elettronici) e dall'argentino Eduardo Makaroff (chitarra ed alcuni strumenti a corda). La formazione di base si avvale inoltre della collaborazione di alcuni musicisti argentini, tra i quali il pianista Gustavo Beytelmann e la cantante Cristina Vilallonga. Lo stile musicale è il tango, di cui la parola gotan è una traduzione in lunfardo, ma con basi ritmiche tipiche della musica elettronica e house; ne risulta una miscela tra vecchi strumenti tradizionali del tango argentino, come il bandoneón, ed alcuni nuovi strumenti musicali, come campionatori e drum machine. Le prime apparizioni risalgono al 1999, quando una loro cover di Last Tango in Paris, brano di Gato Barbieri, viene inserita nella compilation Hotel Costes, selezionata dal noto DJ Stéphane Pompougnac. Molti dei DJ più quotati iniziaro

I manuali rapidi di Libreoffice

finalmente disponibili - 20/30 pagine cadauno per usare in modo migliore questo Software open source gratuito Volume 1 Volume 2 Volume 3 Libre Office - Software libero per l'ufficio e per lo studio

Cercare sul sito del comune di mira la parola MINIIMU gennaio 2014

E luce fu ... o sarà. Devo pagare 8 euro che stando alle dicerie nazionale non dovrei, di fatto, nemmeno pagare perché sono meno di 12. Per pagare 8 euro ne devo spendere almeno 2 per l'operazine e 10 per il commercialista ma con questi 10 si aumenta il Pil nazionale, facciamo produrre l'italia. Il tutto per 2, siamo in famiglia, (mi sembra una Pi.larla spendere 40 euro per pagarne 16 che è meno della metà). Se i 20 euro al commercialista a fronte dei servizi offerti allo stato aumentano il Pil nazionale fatemi sapere perché forse è meglio che ci mettiamo a fare cestini di rafia e li vendiamo ai cinesi in concorrenza con i thailandesi. Rendono sicuramente di più. Quando si fa una legge di questo genere significa non sapere quello che si fa o ... saperlo fin troppo bene ? Questa è l'Italia.