Passa ai contenuti principali

Le Manifestazioni Pubbliche collegate al Paes a Mira (Ve)


... riporto in questo articolo alcune considerazione - sempre di carattere personale  (qualche volta mi scappa un plurale maiestatis ma sono sviste: di papi ne abbiamo due e non ne serve certamente un terzo) - provocate dall'articolo che ho riportato in precedenza in merito alle manifestazioni miresi collegate a Paes.

"Consulte in festa / Festa dell'Associazionismo / Festa della Cittadinanza?
Sul sito del Comune di Mira, nel presentare il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)

In tale Articolo di N.N. che  fa riferimento ad antecedenti storici delle suddette manifestazioni. Non è mio interesse mettermi a ragionare se siano esse direttamente o indirettamente eredi delle manifestazioni di Roberto Marcato o dell'ex-Sindaco Carpinetti.

"Che dire? Viene da pensare che la Festa delle Consulte (amm. Marcato), poi divenuta Festa dell'Associazionismo (amm. Carpinetti), che tradizionalmente si teneva la terza domenica di Settembre, ora, sotto l'amministrazione grillina, sia chiamata ad un'ennesima rivoluzione lessicale, in nome del Cittadino attivo (nerbo della proposta 'ideologica' del Movimento 5 stelle)."

Queste sono considerazioni che lascio a chi ha fatto e fa politica istituzionale.

In merito alla speranza espressa

"Speriamo che, a parte lo spostamento di data (più volte valutato negli anni passati), la novità non sia solo terminologica ma si accompagni ad un effettivo rilancio di quella che voleva essere la festa dell'intera società civile mirese, dal volontariato al terzo settore, dal singolo cittadino attivo impegnato per la collettività a chi imprende ed opera in dialogo con il territorio."

Non mi pare che in passato queste manifestazioni abbiano avuto 'sto gran successo e un po' mi preoccupo del fatto che anche in questo caso la situazione ha buone probabilità di ripetersi.

Mi preoccupo per il fatto che la situazione generale ha raggiunto il punto di non ritorno. Abbiamo toccato il fondo. Siamo rotolati dai Monti sul fondo del Mare sprofondando. Abbiamo scoperto che il fondo del Mare era in discesa e lo abbiamo percorso ugualmente  e adesso stiamo cominciando a scavare. 

Un link a casaccio - http://www.adginforma.it/prima-pagina-mainmenu-14/media-mainmenu-48/3798-mediaset-anno-nero-primo-bilancio-in-rosso-dal-1996.html - di questo fatto non mi preoccupo ma il dato mi sembra significativo (qualcuno starà anche gongolando): se sta andando male a LUI ... non oso dire: "Figuriamoci !". 

Per essere propositivo, concreto e realista evidenzio per quale motivo genericamente queste manifestazioni istituzionali non hanno successo. A volte il termine "istituzionale" confonde, non dimentichiamolo.

Organizzate queste manifestazione è un po' come realizzare un film. Si crea un ruolo da protagonista per le Amministrazioni Pubbliche, un ruolo da attore non protagonista alle Associazioni "Grandi", gioco vorrebbe che fosse riservato un ruolo, seppure da caratterista, alle Piccole Associazioni e per le Piccole Imprese e magari un ruolo da comparsa per i Singoli e le Ditte Individuali che si vogliono spendere nell'occasione specifica. La realtà è che il ruolo delle istituzioni e delle associazioni, grandi associazioni, associazioni di categoria, viene mantenuto, tutti gli altri ruoli sono declassati al rango di spettatori a causa del rischio che qualcuno si intrometta nei giochi già fatti senza pesare che qualcuno potrebbe anche aprire giochi nuovi e apportare valore addizionale, senza pensare che qualcuno possa vivere di suo producendo valore anziché spartire le entrate da tassazione. Ergo i veri protagonisti della vita attiva, quelli che si confrontano con il mercato day by dy sono esclusi dai giochi, non ci sono, non si presentano perché da idioti stanno lavorando, o rimangono nella nebbia seduti in poltrona a guardare le istituzioni pubbliche e private quando non proprio davanti a qualche ente inutile o, perché no, anche dannoso. 

Ovviamente queste considerazioni non derivano dalla osservazione dell'esperienza attuale dal momento che l'evento non si è ancora realizzato ma ci sono buone probabilità che la storia, come diceva il nostro buon G.B Vico, si ripeta. Sarebbe un discorso lungo e meriterebbe approfondito ...

Il 3 Aprile si tiene un evento di presentazione di queste 2 or 3 giornate che si terranno a Maggio.

Chissà se saranno pubblicamente rubricate alla voce: Razzolare Bene. (Ci conto ?:)

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hombre a Hombre

Gotan Project Gotan Project è un gruppo musicale formato nel 1999 dal francese Philippe Cohen Solal (tastiere), dallo svizzero Christophe H. Müller (programmazione strumenti elettronici) e dall'argentino Eduardo Makaroff (chitarra ed alcuni strumenti a corda). La formazione di base si avvale inoltre della collaborazione di alcuni musicisti argentini, tra i quali il pianista Gustavo Beytelmann e la cantante Cristina Vilallonga. Lo stile musicale è il tango, di cui la parola gotan è una traduzione in lunfardo, ma con basi ritmiche tipiche della musica elettronica e house; ne risulta una miscela tra vecchi strumenti tradizionali del tango argentino, come il bandoneón, ed alcuni nuovi strumenti musicali, come campionatori e drum machine. Le prime apparizioni risalgono al 1999, quando una loro cover di Last Tango in Paris, brano di Gato Barbieri, viene inserita nella compilation Hotel Costes, selezionata dal noto DJ Stéphane Pompougnac. Molti dei DJ più quotati iniziaro...

Commenti alla Prima giornata di TANGO ARGENTINO IN PIAZZA GRANDE A MIRA (Ve)

Pochi ci avrebbero scommesso vista la partenza ma è Finita Bene - per i commenti dovrete aspettare domani oggi  ... è il giorno del riposo del guerriero ! Chi avesse delle foto, me le mandi.

http://www.padova24ore.it/eventi-e-mondanita/6478-capodanno-a-padova-in-prato-della-valle-il-programma-della-festa.html

Capodanno a Padova in Prato della Valle: il programma della festa Martedì 18 Dicembre 2012 20:00 Anche quest'anno sarà un Capodanno indimenticabile per quanti sceglieranno di aspettare il nuovo anno in Prato della Valle. Tanta musica, un'animazione coinvolgente e uno straordinario spettacolo pirotecnico sono gli ingredienti della festa organizzata dal Comune, una delle più amate dai padovani: sono decine di migliaia le persone che ogni anno prendono parte a questa lunga notte gratuita di divertimento. "Di anno in anno il pubblico aumenta-ha spiegato l'assessore alla Cultura Andrea Colasio alla presentazione della manifestazione che si è svolta questa mattina a Palazzo Moroni - quest'anno ci aspettiamo 60/70mila presenze. A fronte di una piccola spesa di trentamila euro riusciamo a fare un bel regalo ...