Passa ai contenuti principali

Smart City e Community: il Perchè e il Percome !!!


Smart Cities and Communities

Progetti per migliorare servizi e qualità delle comunità in cui viviamo grazie alla ricerca e alla tecnologia.
Con Decreto Direttoriale n. 84/Ric del 2 marzo 2012, il MIUR ha attivato due linee di intervento, una rivolta alla presentazione di idee progettuali per le "Smart Cities e Communities" e l'altra per "Progetti di innovazione sociale". L'obiettivo è di promuovere, nelle Regioni progetti di ricerca dedicati allo sviluppo di Città intelligenti.
Le imprese, piccole, grandi e medie, le  università e gli  enti pubblici di ricerca sono stati chiamati a  integrare le rispettive competenze per elaborare soluzioni fortemente innovative che, attraverso i più avanzati strumenti tecnologici, possano contribuire allo sviluppo dei territori e rispondere ai bisogni concreti della collettività per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Ambiti di riferimento

I progetti presentati sono stati indirizzati dal Ministero verso i seguenti ambiti ritenuti strategici:
• Smart mobility
• Smart health
• Smart education
• Cloud computing technologies per smart government
• Smart culture e Turismo
• Renewable energy e smart grid
• Energy Efficiency e low carbon technologies
• Smart mobility e last-mile logistic
• Sustainable natural resources (waste, water, urban biodiversity)

Dotazione finanziaria

Le cose variano di regione in regione ma per la realizzazione di questi progetti sono state  messe a disposizione fiumi di denaro e chi può più pianga di meno. certo ci sarà un po' di concorrenza tra pubblico e privato e come al solito l'opportunità verrà lottizzata e sprecata.

Data Ultimo Aggiornamento raccattato in rete: 15/03/2013

Anche questo articoletto è carino
http://www.torinowireless.it/bando_smart_cities_2012.php

Siamo sempre nell'ambito del come sputtanatsi un po' di soldi pubblici senza fatica e facendo cose inutili. Ci sono progetti da presentare e soldini da prendere ma come sempre l'importante sarà che non li prendano gli altri. La focalizzazione sull'intelligenza dell'iniziativa è la parte più pittoresca: Smart City, fortuna che non tutti conoscono l'inglese ;)

Vedi Anche
Ricerca
Industriale
Potenziamento
Strutturale
Distretti
e Laboratori
Smart
Cities
Social
Innovation
Fondo
di Garanzia
Contratti
di Sviluppo
Innovazione
Tecnologica
Investimenti
innovativi
Creazione
d'impresa
Tirocini
Formativi

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hombre a Hombre

Gotan Project Gotan Project è un gruppo musicale formato nel 1999 dal francese Philippe Cohen Solal (tastiere), dallo svizzero Christophe H. Müller (programmazione strumenti elettronici) e dall'argentino Eduardo Makaroff (chitarra ed alcuni strumenti a corda). La formazione di base si avvale inoltre della collaborazione di alcuni musicisti argentini, tra i quali il pianista Gustavo Beytelmann e la cantante Cristina Vilallonga. Lo stile musicale è il tango, di cui la parola gotan è una traduzione in lunfardo, ma con basi ritmiche tipiche della musica elettronica e house; ne risulta una miscela tra vecchi strumenti tradizionali del tango argentino, come il bandoneón, ed alcuni nuovi strumenti musicali, come campionatori e drum machine. Le prime apparizioni risalgono al 1999, quando una loro cover di Last Tango in Paris, brano di Gato Barbieri, viene inserita nella compilation Hotel Costes, selezionata dal noto DJ Stéphane Pompougnac. Molti dei DJ più quotati iniziaro...

Commenti alla Prima giornata di TANGO ARGENTINO IN PIAZZA GRANDE A MIRA (Ve)

Pochi ci avrebbero scommesso vista la partenza ma è Finita Bene - per i commenti dovrete aspettare domani oggi  ... è il giorno del riposo del guerriero ! Chi avesse delle foto, me le mandi.

http://www.padova24ore.it/eventi-e-mondanita/6478-capodanno-a-padova-in-prato-della-valle-il-programma-della-festa.html

Capodanno a Padova in Prato della Valle: il programma della festa Martedì 18 Dicembre 2012 20:00 Anche quest'anno sarà un Capodanno indimenticabile per quanti sceglieranno di aspettare il nuovo anno in Prato della Valle. Tanta musica, un'animazione coinvolgente e uno straordinario spettacolo pirotecnico sono gli ingredienti della festa organizzata dal Comune, una delle più amate dai padovani: sono decine di migliaia le persone che ogni anno prendono parte a questa lunga notte gratuita di divertimento. "Di anno in anno il pubblico aumenta-ha spiegato l'assessore alla Cultura Andrea Colasio alla presentazione della manifestazione che si è svolta questa mattina a Palazzo Moroni - quest'anno ci aspettiamo 60/70mila presenze. A fronte di una piccola spesa di trentamila euro riusciamo a fare un bel regalo ...