Passa ai contenuti principali

Smart City e Community: il Perchè e il Percome !!!


Smart Cities and Communities

Progetti per migliorare servizi e qualità delle comunità in cui viviamo grazie alla ricerca e alla tecnologia.
Con Decreto Direttoriale n. 84/Ric del 2 marzo 2012, il MIUR ha attivato due linee di intervento, una rivolta alla presentazione di idee progettuali per le "Smart Cities e Communities" e l'altra per "Progetti di innovazione sociale". L'obiettivo è di promuovere, nelle Regioni progetti di ricerca dedicati allo sviluppo di Città intelligenti.
Le imprese, piccole, grandi e medie, le  università e gli  enti pubblici di ricerca sono stati chiamati a  integrare le rispettive competenze per elaborare soluzioni fortemente innovative che, attraverso i più avanzati strumenti tecnologici, possano contribuire allo sviluppo dei territori e rispondere ai bisogni concreti della collettività per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Ambiti di riferimento

I progetti presentati sono stati indirizzati dal Ministero verso i seguenti ambiti ritenuti strategici:
• Smart mobility
• Smart health
• Smart education
• Cloud computing technologies per smart government
• Smart culture e Turismo
• Renewable energy e smart grid
• Energy Efficiency e low carbon technologies
• Smart mobility e last-mile logistic
• Sustainable natural resources (waste, water, urban biodiversity)

Dotazione finanziaria

Le cose variano di regione in regione ma per la realizzazione di questi progetti sono state  messe a disposizione fiumi di denaro e chi può più pianga di meno. certo ci sarà un po' di concorrenza tra pubblico e privato e come al solito l'opportunità verrà lottizzata e sprecata.

Data Ultimo Aggiornamento raccattato in rete: 15/03/2013

Anche questo articoletto è carino
http://www.torinowireless.it/bando_smart_cities_2012.php

Siamo sempre nell'ambito del come sputtanatsi un po' di soldi pubblici senza fatica e facendo cose inutili. Ci sono progetti da presentare e soldini da prendere ma come sempre l'importante sarà che non li prendano gli altri. La focalizzazione sull'intelligenza dell'iniziativa è la parte più pittoresca: Smart City, fortuna che non tutti conoscono l'inglese ;)

Vedi Anche
Ricerca
Industriale
Potenziamento
Strutturale
Distretti
e Laboratori
Smart
Cities
Social
Innovation
Fondo
di Garanzia
Contratti
di Sviluppo
Innovazione
Tecnologica
Investimenti
innovativi
Creazione
d'impresa
Tirocini
Formativi

Commenti

Post popolari in questo blog

Commenti alla Prima giornata di TANGO ARGENTINO IN PIAZZA GRANDE A MIRA (Ve)

Pochi ci avrebbero scommesso vista la partenza ma è Finita Bene - per i commenti dovrete aspettare domani oggi  ... è il giorno del riposo del guerriero ! Chi avesse delle foto, me le mandi.

Le Manifestazioni Pubbliche collegate al Paes a Mira (Ve)

... riporto in questo articolo alcune considerazione - sempre di carattere personale  (qualche volta mi scappa un plurale maiestatis ma sono sviste: di papi ne abbiamo due e non ne serve certamente un terzo) - provocate dall'articolo che ho riportato in precedenza in merito alle manifestazioni miresi collegate a Paes. "Consulte in festa / Festa dell'Associazionismo / Festa della Cittadinanza? Sul sito del Comune di Mira, nel presentare il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) In tale Articolo di N.N. che  fa riferimento ad antecedenti storici delle suddette manifestazioni. Non è mio interesse mettermi a ragionare se siano esse direttamente o indirettamente eredi delle manifestazioni di Roberto Marcato o dell'ex-Sindaco Carpinetti. "Che dire? Viene da pensare che la Festa delle Consulte (amm. Marcato), poi divenuta Festa dell'Associazionismo (amm. Carpinetti), che tradizionalmente si teneva la terza domenica di Settembre, ora, so...

Visita anche il sito Veneto in the World

Visita Venetointheworld.blogspot.it UNA PAGINA SUL VENETO LA SUA STORIA - LA SUA LINGUA - LA SUA CULTURA ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Visita anche Noiveneti.blogspot.it UNA PAGINA SULLE GENTI VENETE - ARTISTI - PENSATORI - IMPRENDITORI ................................................................................................................................................................... E a breve ANCHE : il sito dei Prodotti Veneti nel Mondo l'e-Commerce Unito e Indipendente CON UNA FORMULA SEMPLICE QUANTO EFFICACE