Passa ai contenuti principali

Cosa occorre per Affrontare un Progetto - Anche in Smart Economy


Ognuno di noi può trovarsi , nella sua vita, ad affrontare un progetto, grande o piccolo che sia: cosa occorre per farlo. In questi giorni può succedere anche a Mira. Beh, ogni progetto è diverso, ma in prima approssimazione, come si usa dire in ambito aulico-accademico, possiamo dire che gli ingredienti fondamentali sono quattro:

  • Impegno (quantità - qualità - direzione)
  • Informazioni e conoscenze
  • Competenze nel senso di saper fare ma anche nel senso i potere sulla materia di progetto (es. quando si parla di un giudice competente per territorio la " competenza" non si intende il "saper fare" ma il "poter fare"... un po' il "can" inglese)
  • Esperienza.

----------------------------------------------------------------------------------------
Poi quando i passa sul piano operativo possiamo dire che occorrano le seguenti risorse:


  • Risorse tecniche  e tecnologiche
  • Risorse finanziarie
  • Risorse umane
  • Il Resto del Know-how che non si è compreso tra le risorse tecnologiche
  • Organizzazione intesa anche come modello i business qualora il progetto sia collocato in tale ambito


-----------------------------------------------------------------------------------------

Come reperire tali risorse?

Una buona domanda è la solita e classica : Make or Buy ?
Ovviamente ci sono un certo numero di posizioni intermedie ma i 2 poli i riferimento sono e rimango questi.

Ovviamente non va mai dimenticata la Motivazione e il dato i fatto che Durante lo sviluppo di un progetto gli obiettivi, il contesto e il progetto stesso possono cambiare direzione. La variabile Tempo è strategica. Le parole che contano sono: Beneficio e Bisogno.



Commenti

Post popolari in questo blog

Commenti alla Prima giornata di TANGO ARGENTINO IN PIAZZA GRANDE A MIRA (Ve)

Pochi ci avrebbero scommesso vista la partenza ma è Finita Bene - per i commenti dovrete aspettare domani oggi  ... è il giorno del riposo del guerriero ! Chi avesse delle foto, me le mandi.

Le Manifestazioni Pubbliche collegate al Paes a Mira (Ve)

... riporto in questo articolo alcune considerazione - sempre di carattere personale  (qualche volta mi scappa un plurale maiestatis ma sono sviste: di papi ne abbiamo due e non ne serve certamente un terzo) - provocate dall'articolo che ho riportato in precedenza in merito alle manifestazioni miresi collegate a Paes. "Consulte in festa / Festa dell'Associazionismo / Festa della Cittadinanza? Sul sito del Comune di Mira, nel presentare il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) In tale Articolo di N.N. che  fa riferimento ad antecedenti storici delle suddette manifestazioni. Non è mio interesse mettermi a ragionare se siano esse direttamente o indirettamente eredi delle manifestazioni di Roberto Marcato o dell'ex-Sindaco Carpinetti. "Che dire? Viene da pensare che la Festa delle Consulte (amm. Marcato), poi divenuta Festa dell'Associazionismo (amm. Carpinetti), che tradizionalmente si teneva la terza domenica di Settembre, ora, so...

Visita anche il sito Veneto in the World

Visita Venetointheworld.blogspot.it UNA PAGINA SUL VENETO LA SUA STORIA - LA SUA LINGUA - LA SUA CULTURA ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Visita anche Noiveneti.blogspot.it UNA PAGINA SULLE GENTI VENETE - ARTISTI - PENSATORI - IMPRENDITORI ................................................................................................................................................................... E a breve ANCHE : il sito dei Prodotti Veneti nel Mondo l'e-Commerce Unito e Indipendente CON UNA FORMULA SEMPLICE QUANTO EFFICACE