Passa ai contenuti principali

Una Storia Tibetana


Quattro studenti si recarono da un Lama per essere accolti come discepoli.

Il lama li riceve e chiede loro se sono disposti a rifiutare i loro maestri precedenti, come condizione per essere accolti tra i sui discepoli ... dice loro di dormirci sopra e li congeda.

Il giorno dopo i giovani tornano dal Lama e il primo dice:
accetto, il mio maestro era sempre burbero e severo, lo rifiuto!
Il secondo dice: anche io accetto di rifiutarlo, era un buon vecchietto ma senza nerbo.
Il terzo dice: certamente lo rifiuto era pieno di difetti e per niente carismatico.
Il quarto si avvicina, si prostra e dice:

mi spiace, me ne vado....non posso rifiutare chi mi ha aiutato nonostante i suoi limiti e debolezze....e poi chi non ne ha?


Il Lama sorrise e sentenziò:

voi tre potete tornare a casa perché non conoscete la riconoscenza e il rispetto.......tu rimani e impara il poco che posso darti!


La storiella sopra raccontata potrebbe essere ancora  scritta sul muro alla casa del Tibet a città del Messico.
Non molto lontano da qui invece ho sentito una applicazione di questo concetto, certo, espresso in modo molto meno elegante:

Tu, basta che mi insegni come si fanno i soldi, poi faccio da solo, Non vedo proprio perché dovremmo farli insieme !

Questo per rimanere nell'ambito della predisposizione locale al fare rete, alla riconoscenza al rispetto per gli altri.

(Magari è una associazione di idee tutta mia e ... i 2 pensieri non hanno attinenza :-))

Post popolari in questo blog

Commenti alla Prima giornata di TANGO ARGENTINO IN PIAZZA GRANDE A MIRA (Ve)

Pochi ci avrebbero scommesso vista la partenza ma è Finita Bene - per i commenti dovrete aspettare domani oggi  ... è il giorno del riposo del guerriero ! Chi avesse delle foto, me le mandi.

Le Manifestazioni Pubbliche collegate al Paes a Mira (Ve)

... riporto in questo articolo alcune considerazione - sempre di carattere personale  (qualche volta mi scappa un plurale maiestatis ma sono sviste: di papi ne abbiamo due e non ne serve certamente un terzo) - provocate dall'articolo che ho riportato in precedenza in merito alle manifestazioni miresi collegate a Paes. "Consulte in festa / Festa dell'Associazionismo / Festa della Cittadinanza? Sul sito del Comune di Mira, nel presentare il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) In tale Articolo di N.N. che  fa riferimento ad antecedenti storici delle suddette manifestazioni. Non è mio interesse mettermi a ragionare se siano esse direttamente o indirettamente eredi delle manifestazioni di Roberto Marcato o dell'ex-Sindaco Carpinetti. "Che dire? Viene da pensare che la Festa delle Consulte (amm. Marcato), poi divenuta Festa dell'Associazionismo (amm. Carpinetti), che tradizionalmente si teneva la terza domenica di Settembre, ora, so...

Visita anche il sito Veneto in the World

Visita Venetointheworld.blogspot.it UNA PAGINA SUL VENETO LA SUA STORIA - LA SUA LINGUA - LA SUA CULTURA ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Visita anche Noiveneti.blogspot.it UNA PAGINA SULLE GENTI VENETE - ARTISTI - PENSATORI - IMPRENDITORI ................................................................................................................................................................... E a breve ANCHE : il sito dei Prodotti Veneti nel Mondo l'e-Commerce Unito e Indipendente CON UNA FORMULA SEMPLICE QUANTO EFFICACE