Il Patto a prima vista
Dopo l’adozione del Pacchetto europeo su clima ed energia nel 2008, la Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile. I governi locali, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 è associato alle attività urbane.
Per le sue singolari caratteristiche - essendo l’unico movimento di questo genere a mobilizzare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei - il Patto dei Sindaci è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello.
Intervista a Denis Baupin, vicesindaco di Parigi.
Denis Baupin è Vice Sindaco di Parigi, una delle città del Patto dei Sindaci firmatari, e coordinatore del Club francese dei firmatari , una piattaforma di scambio aperto a tutti i sindaci impegnati in tutta la Francia. Egli è anche vice-presidente di Città dell'energia .
Dopo la creazione del Patto dei Sindaci Club francese, una nuova pietra miliare è stata raggiunta nel mese di gennaio di quest'anno, con il lancio dell '"Alleanza per l'energia locale", che cercherà di mettere in comune il know-how e l'esperienza del pubblico, privato settori associativi e ad accelerare la transizione verso un'economia più equa e più sostenibile. (Segue) http://www.pattodeisindaci.eu/French-signatories-join-forces.html
Commenti
Posta un commento
Commenta con moderazione ed equilibrio e quando puoi evita la superficialità