Passa ai contenuti principali

Il mercato trova le sue soluzioni da se !

Uno su Due - Il 50 % - Fifty - Fifty - Espressioni di ampio uso ma non sempre belle espressioni.

La CGIA di Mestre, con una delle sue oramai caratteristiche ricerche statistiche nel mondo delle imprese e del lavoro rileva che una PMI su due per pagare i salari ai suoi dipendenti è costretta a "rateizzare".

Ciò significa che i lavoratori di quelle aziende spesso non ricevono l’intero stipendio quando dovrebbero.

Per altro niente di strano, gli americani pagano settimana per settimana ma da noi la cosa suona male. Loro hanno vissuto la crisi nera del 1929 non quella rosso-nera più recente.


Oggetto del desiderio: per chi non ne avesse mai visto uno

La causa, secondo CGIA, risiede nella scarsissima liquidità di queste imprese che per non lasciare a secco i dipendenti, pagano a rate anche gli stipendi, come dire: meglio che niente.

Il problema del rapporto tra banche e pmi non è estraneo alla vicenda. Nel 2012 le insolvenze hanno raggiunto i 95 miliardi di euro, crescendo del 165% ma chi è causa del proprio mal pianga se stesso.

Anche i pagamenti dalle amministrazioni pubbliche ritardano in maniera consistente o addirittura sono bloccati, anche qui ...

Il fatturato cala a causa della crisi e la pressione fiscale è ai massimi livelli,

Le imprese sono costrette a operare in una novella boccaccesca.

Spaventevole, è proprio il concetto contenuto nella matematica espressione “1 PMI su 2”.

Un po' tanto SPAVENTEVOLE (brutta espressione linguistica ma non peggiore di quella economico-matematica dal momento che le PMI non sono 1 azienda su 2 ma sono la quasi totalità delle aziende italiane rimaste in piedi senza stampelle) visto che se la metà di queste soffrono, significa che quasi la metà delle aziende italiane soffre con conseguenze a cascata sulla economia generale delle famiglie e degli individui anche giovani che alla famiglia rinunciano. Non parliamo di quelli con 2 famiglie o di quelli con 1 sfasciata e mezza in programma. La crisi economica non raramente sfascia per prima cosa la famiglia.

Fortunatamente il mercato trova le sue soluzioni da se: alle PMI mancano i soldi ? Rateizzare ?  Semplice, gli stipendi si pagano a cambiali. Rateizzare seriamente significa firmare cambiali. Se non ricevono opposizione le cambiali cominceranno a girare e ad essere scambiate. Di questi tempi è probabile che le cambiali sopravvivano anche alle aziende che le hanno emesse. Dopo un po' di confusione le Cambiali migliori saranno preferite alle altre e diventeranno il nuovo standard ... di fatto per la misura del valore economico delle merci che di lavoro si compongono anche se in contenuto sempre più esiguo :-)

Ridiamoci sopra :((

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hombre a Hombre

Gotan Project Gotan Project è un gruppo musicale formato nel 1999 dal francese Philippe Cohen Solal (tastiere), dallo svizzero Christophe H. Müller (programmazione strumenti elettronici) e dall'argentino Eduardo Makaroff (chitarra ed alcuni strumenti a corda). La formazione di base si avvale inoltre della collaborazione di alcuni musicisti argentini, tra i quali il pianista Gustavo Beytelmann e la cantante Cristina Vilallonga. Lo stile musicale è il tango, di cui la parola gotan è una traduzione in lunfardo, ma con basi ritmiche tipiche della musica elettronica e house; ne risulta una miscela tra vecchi strumenti tradizionali del tango argentino, come il bandoneón, ed alcuni nuovi strumenti musicali, come campionatori e drum machine. Le prime apparizioni risalgono al 1999, quando una loro cover di Last Tango in Paris, brano di Gato Barbieri, viene inserita nella compilation Hotel Costes, selezionata dal noto DJ Stéphane Pompougnac. Molti dei DJ più quotati iniziaro...

Commenti alla Prima giornata di TANGO ARGENTINO IN PIAZZA GRANDE A MIRA (Ve)

Pochi ci avrebbero scommesso vista la partenza ma è Finita Bene - per i commenti dovrete aspettare domani oggi  ... è il giorno del riposo del guerriero ! Chi avesse delle foto, me le mandi.

http://www.padova24ore.it/eventi-e-mondanita/6478-capodanno-a-padova-in-prato-della-valle-il-programma-della-festa.html

Capodanno a Padova in Prato della Valle: il programma della festa Martedì 18 Dicembre 2012 20:00 Anche quest'anno sarà un Capodanno indimenticabile per quanti sceglieranno di aspettare il nuovo anno in Prato della Valle. Tanta musica, un'animazione coinvolgente e uno straordinario spettacolo pirotecnico sono gli ingredienti della festa organizzata dal Comune, una delle più amate dai padovani: sono decine di migliaia le persone che ogni anno prendono parte a questa lunga notte gratuita di divertimento. "Di anno in anno il pubblico aumenta-ha spiegato l'assessore alla Cultura Andrea Colasio alla presentazione della manifestazione che si è svolta questa mattina a Palazzo Moroni - quest'anno ci aspettiamo 60/70mila presenze. A fronte di una piccola spesa di trentamila euro riusciamo a fare un bel regalo ...