Passa ai contenuti principali

Frankenfood


Prossimamente mangeremo insetti, carne sintetizzata in laboratorio, bistecche realizzate con stampanti tridimensionali e alghe ? Possible ! Non sono pochi gli alimenti, soprattutto la carne e i suoi derivati che potrebbero diventare costose leccornie. Così qualcuno sta cercando dei sostitutivi per una popolazione prevista di 10 miliardi di individui: carne sintetizzata in laboratorio, insetti, magari pastellati o panati, o, perché no, liofilizzati, e alghe aromatizzate potrebbero sostituire ciò che tra 20 o 30 anni non ci potremo più permettere di acquistare.

Secondo una ricerca dell'Università di Exeter, entro il 2050, infatti si dovrà ridurre in maniera drastica il consumo di carne per consentire al pianeta di riequilibrare il ciclo globale del carbonio e ridurre i rischi di un catastrofico riscaldamento globale. Difficile dire quanto questi studi siano affidabili ma chi ci crede, investe.

Intanto i prezzi dei prodotti alimentari stanno diventando sempre più volatili, come quelli del petroli e dei titoli azionari e i supermercati si stanno attrezzando sostituendo i cartellini statici dei prezzi scritti a mano con visualizzatori elettronici in cui il prezzo viene cambiato ... al volo ... di computer.




Commenti

Post popolari in questo blog

Commenti alla Prima giornata di TANGO ARGENTINO IN PIAZZA GRANDE A MIRA (Ve)

Pochi ci avrebbero scommesso vista la partenza ma è Finita Bene - per i commenti dovrete aspettare domani oggi  ... è il giorno del riposo del guerriero ! Chi avesse delle foto, me le mandi.

Le Manifestazioni Pubbliche collegate al Paes a Mira (Ve)

... riporto in questo articolo alcune considerazione - sempre di carattere personale  (qualche volta mi scappa un plurale maiestatis ma sono sviste: di papi ne abbiamo due e non ne serve certamente un terzo) - provocate dall'articolo che ho riportato in precedenza in merito alle manifestazioni miresi collegate a Paes. "Consulte in festa / Festa dell'Associazionismo / Festa della Cittadinanza? Sul sito del Comune di Mira, nel presentare il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) In tale Articolo di N.N. che  fa riferimento ad antecedenti storici delle suddette manifestazioni. Non è mio interesse mettermi a ragionare se siano esse direttamente o indirettamente eredi delle manifestazioni di Roberto Marcato o dell'ex-Sindaco Carpinetti. "Che dire? Viene da pensare che la Festa delle Consulte (amm. Marcato), poi divenuta Festa dell'Associazionismo (amm. Carpinetti), che tradizionalmente si teneva la terza domenica di Settembre, ora, so...

Cercare sul sito del comune di mira la parola MINIIMU gennaio 2014

E luce fu ... o sarà. Devo pagare 8 euro che stando alle dicerie nazionale non dovrei, di fatto, nemmeno pagare perché sono meno di 12. Per pagare 8 euro ne devo spendere almeno 2 per l'operazine e 10 per il commercialista ma con questi 10 si aumenta il Pil nazionale, facciamo produrre l'italia. Il tutto per 2, siamo in famiglia, (mi sembra una Pi.larla spendere 40 euro per pagarne 16 che è meno della metà). Se i 20 euro al commercialista a fronte dei servizi offerti allo stato aumentano il Pil nazionale fatemi sapere perché forse è meglio che ci mettiamo a fare cestini di rafia e li vendiamo ai cinesi in concorrenza con i thailandesi. Rendono sicuramente di più. Quando si fa una legge di questo genere significa non sapere quello che si fa o ... saperlo fin troppo bene ? Questa è l'Italia.