Passa ai contenuti principali

Storia di 10 Saggi e alcuni discepoli.


(Non sono riuscito a tradurla in Napoletano)

Una volta, un Lama si riunì con i suoi discepoli, di ritorno da una missione per migliorare il mondo, e chiese loro come fosse andata. 

“Maestro, è molto difficile migliorare il mondo. Ma, è il mondo che migliora noi stessi” – rispose uno di loro. 

Un Altro disse: “Il mondo è impossibile da cambiare… possiamo solo migliorare certe piccole cose, attraverso la compassione e la rinuncia. Fa bene tornare qui a casa, perché là, nel mondo, la gente è troppo diversa di noi. Sono meschini, materialisti e distruttivi, e a nessuno di loro interessa migliorare”. 

E il maestro rispose: Il mondo si potrebbe cambiare, ma c’è una sfida speciale che, finora, nessuno nel monastero ha voluto cogliere. Quando sarà affrontata e vinta quella sfida, il mondo cambierà. 

- “Qual è la sfida, maestro? Noi potremmo affrontarla. 

- “Per cogliere quella sfida, dovete uscire ancora dal monastero e andare nel mondo” – disse il Lama, e diede a ognuno un posto in cui andare: tra i soldati, tra i commercianti, tra i ladri, tra i ministri e tra i mercenari – “Andate da loro, e vi sarà rivelata la sfida per cambiare il mondo” 

Dopo qualche tempo, tornarono i discepoli, esauriti… e dissero al maestro: 

- “Ci è stata rivelata la sfida, maestro, ma non l’abbiamo vinta. Tra quella gente le cose sono talmente miserabili per lo spirito che, noi stessi, ci stordiamo e perdiamo il collegamento con le Quattro Nobili Verità… per questo, siamo tornati, per ritrovarle qui a casa nostra” . 

- “Potete dirmi qual è la sfida?” chiese il maestro. 

- “La sfida è di insegnare al mondo a vivere secondo le Quattro Nobili Verità… ma il mondo non vuole imparare” . 

- “Bene… allora voi mi state confermando il motivo per cui il mondo non può cambiare: la sfida che veramente nessuno vuole cogliere è CREARE L’ARMONIA CON IL SUO OPPOSTO. Se voi, che vivete per la compassione e la rinuncia, non siete capaci di entrare in armonia col mondo del soldato, del commerciante, del ladro, del ministro e del mercenario… allora, come potete spettarvi che loro lo facciano con voi?” 

- “Ma, maestro, come possiamo creare l’armonia per questa gente, se l’armonia non la vogliono? Se la disprezzano?” 

“Bene… per quello si chiama SFIDA e non MAGIA. Voi non siete andati ad insegnare, ma ad imparare. E "! Imparare" non significa vincere la ! Sfida. Sarete in grado di vincerla quando avrete imparato “come e perché” il soldato combatte, il commerciante evade il fisco, il ladro ruba, il ministro truffa e il mercenario si vende.  ... E perché il 1° Governo Alfano sia Comunista.

Gangchen Tulku Rinpoche 

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hombre a Hombre

Gotan Project Gotan Project è un gruppo musicale formato nel 1999 dal francese Philippe Cohen Solal (tastiere), dallo svizzero Christophe H. Müller (programmazione strumenti elettronici) e dall'argentino Eduardo Makaroff (chitarra ed alcuni strumenti a corda). La formazione di base si avvale inoltre della collaborazione di alcuni musicisti argentini, tra i quali il pianista Gustavo Beytelmann e la cantante Cristina Vilallonga. Lo stile musicale è il tango, di cui la parola gotan è una traduzione in lunfardo, ma con basi ritmiche tipiche della musica elettronica e house; ne risulta una miscela tra vecchi strumenti tradizionali del tango argentino, come il bandoneón, ed alcuni nuovi strumenti musicali, come campionatori e drum machine. Le prime apparizioni risalgono al 1999, quando una loro cover di Last Tango in Paris, brano di Gato Barbieri, viene inserita nella compilation Hotel Costes, selezionata dal noto DJ Stéphane Pompougnac. Molti dei DJ più quotati iniziaro

I manuali rapidi di Libreoffice

finalmente disponibili - 20/30 pagine cadauno per usare in modo migliore questo Software open source gratuito Volume 1 Volume 2 Volume 3 Libre Office - Software libero per l'ufficio e per lo studio

Cercare sul sito del comune di mira la parola MINIIMU gennaio 2014

E luce fu ... o sarà. Devo pagare 8 euro che stando alle dicerie nazionale non dovrei, di fatto, nemmeno pagare perché sono meno di 12. Per pagare 8 euro ne devo spendere almeno 2 per l'operazine e 10 per il commercialista ma con questi 10 si aumenta il Pil nazionale, facciamo produrre l'italia. Il tutto per 2, siamo in famiglia, (mi sembra una Pi.larla spendere 40 euro per pagarne 16 che è meno della metà). Se i 20 euro al commercialista a fronte dei servizi offerti allo stato aumentano il Pil nazionale fatemi sapere perché forse è meglio che ci mettiamo a fare cestini di rafia e li vendiamo ai cinesi in concorrenza con i thailandesi. Rendono sicuramente di più. Quando si fa una legge di questo genere significa non sapere quello che si fa o ... saperlo fin troppo bene ? Questa è l'Italia.