Il Rischio futuro di non aprire più i propri files - soprattutto quando si usa un sistema operativo "non stabilissimo" che magari richiede la reinstallazione.
Stallman spara contro i DRM nell'HTML5: sono un pericolo
di Valerio Porcu, 13 maggio, 2013 11:40 , Fonte: lffl
Richard Stallman ha voluto spiegare perché lo sviluppo di DRM direttamente nelle specifiche HTML sia pericoloso, per quanto possa accelerare la comparsa di software chiusi. Una posizione sulla quale non tutti sono d'accordo.
I DRM (Digital Rights Management) in HTML5 sono una minaccia, secondo Richard Stallman. L'evangelista del software libero è tornato all'inizio di questo mese su unaquestione emersa lo scorso febbraio, cioè sull'introduzione di protezione e blocco dei contenuti direttamente nei browser e nei sistemi operativi.
Questa novità ridurrebbe la diffusione sistemi chiusi come Flash o Silverlight, ma a lungo termine sarebbe deleteria per la libertà degli utenti. In particolare "se il DRM facesse parte del sistema operativo, questo potrebbe portare a opere impossibili da riprodurre su sistemi operativi liberi come GNU/Linux", scrive Stallman.
Commenti
Posta un commento
Commenta con moderazione ed equilibrio e quando puoi evita la superficialità