Passa ai contenuti principali

Casso pipa alla Ciosota

La particolare e lenta cottura in coccio, ha determinato, a Chioggia, il nome dialettale di casso pipa cioe' casso=coccio e pipa=lenta cottura. In voga tra i pescatori che talvolta cuocevano direttamente il pescato in barca a fuoco lento in modo molto spartano.

Sono Piatti della tradizione chioggiotta ma anche lagunare e veneziana, costituiti da uno o piu' crostacei cotti nella caratteristica pentola di coccio in modo che la preparazione possa sobbollire (pipare ) a bassa temperatura, conservando morbida la polpa dei crostacei.
Molto profumata la preparazione che puo' differenziarsi in alcuni particolari in virtù della zona e del prodotto a disposizione.

Preparazioni in cucina

Far rosolare la cipolla finemente tritata nell'olio d'oliva
Aggiungere le vongole veraci precedentemente lavate.
Coprire con un coperchio fino ad apertura e servire.
La cottura dovra' avvenire a bassa temperatura e fuoco molto dolce possibilmente nella classica pentola di coccio.

Variante coi Peoci (Mitili o Cozza - Nota del Traduttore) - non presenta particolari difficoltà o varianti procedurali salvo forse una maggiore attenzione nell'attività di pulizia.

Variante del Granso Porro in casso pipa.

La fase preliminare presenta qualche difficoltà maggiore: dividere la corazza superiore del granchio porro, dopo averlo ben lavato, se la corazza presenta del corallo, cioe' depositi di uova, si tira via anch'esso, togliere zampe e chele e tagliarlo a pezzi.


Mettere il tutto in una casseruola di coccio, condire con olio d'oliva, un rametto di rosmarino, sale, pepe, spicchio d'aglio e vino bianco.


Coprire e mettere sul fuoco a cuocere lentamente per circa 20 minuti.

Alla fine della cottura, la preparazione risultera' asciutta, con poca acqua e fortemente profumata.

Servire molto caldo sullo stesso coccio. Il prodotto può facilmente essere riciclato come antipasto freddo.

Sono Ricette estremamente semplici in cui, come sempre quando non vi è la necessità di particolare Ars Culinaria o aromatizzazioni intense, la qualità del prodotto gioca un ruolo determinante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Commenti alla Prima giornata di TANGO ARGENTINO IN PIAZZA GRANDE A MIRA (Ve)

Pochi ci avrebbero scommesso vista la partenza ma è Finita Bene - per i commenti dovrete aspettare domani oggi  ... è il giorno del riposo del guerriero ! Chi avesse delle foto, me le mandi.

Le Manifestazioni Pubbliche collegate al Paes a Mira (Ve)

... riporto in questo articolo alcune considerazione - sempre di carattere personale  (qualche volta mi scappa un plurale maiestatis ma sono sviste: di papi ne abbiamo due e non ne serve certamente un terzo) - provocate dall'articolo che ho riportato in precedenza in merito alle manifestazioni miresi collegate a Paes. "Consulte in festa / Festa dell'Associazionismo / Festa della Cittadinanza? Sul sito del Comune di Mira, nel presentare il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) In tale Articolo di N.N. che  fa riferimento ad antecedenti storici delle suddette manifestazioni. Non è mio interesse mettermi a ragionare se siano esse direttamente o indirettamente eredi delle manifestazioni di Roberto Marcato o dell'ex-Sindaco Carpinetti. "Che dire? Viene da pensare che la Festa delle Consulte (amm. Marcato), poi divenuta Festa dell'Associazionismo (amm. Carpinetti), che tradizionalmente si teneva la terza domenica di Settembre, ora, so...

Visita anche il sito Veneto in the World

Visita Venetointheworld.blogspot.it UNA PAGINA SUL VENETO LA SUA STORIA - LA SUA LINGUA - LA SUA CULTURA ------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Visita anche Noiveneti.blogspot.it UNA PAGINA SULLE GENTI VENETE - ARTISTI - PENSATORI - IMPRENDITORI ................................................................................................................................................................... E a breve ANCHE : il sito dei Prodotti Veneti nel Mondo l'e-Commerce Unito e Indipendente CON UNA FORMULA SEMPLICE QUANTO EFFICACE