Passa ai contenuti principali

Casso pipa alla Ciosota

La particolare e lenta cottura in coccio, ha determinato, a Chioggia, il nome dialettale di casso pipa cioe' casso=coccio e pipa=lenta cottura. In voga tra i pescatori che talvolta cuocevano direttamente il pescato in barca a fuoco lento in modo molto spartano.

Sono Piatti della tradizione chioggiotta ma anche lagunare e veneziana, costituiti da uno o piu' crostacei cotti nella caratteristica pentola di coccio in modo che la preparazione possa sobbollire (pipare ) a bassa temperatura, conservando morbida la polpa dei crostacei.
Molto profumata la preparazione che puo' differenziarsi in alcuni particolari in virtù della zona e del prodotto a disposizione.

Preparazioni in cucina

Far rosolare la cipolla finemente tritata nell'olio d'oliva
Aggiungere le vongole veraci precedentemente lavate.
Coprire con un coperchio fino ad apertura e servire.
La cottura dovra' avvenire a bassa temperatura e fuoco molto dolce possibilmente nella classica pentola di coccio.

Variante coi Peoci (Mitili o Cozza - Nota del Traduttore) - non presenta particolari difficoltà o varianti procedurali salvo forse una maggiore attenzione nell'attività di pulizia.

Variante del Granso Porro in casso pipa.

La fase preliminare presenta qualche difficoltà maggiore: dividere la corazza superiore del granchio porro, dopo averlo ben lavato, se la corazza presenta del corallo, cioe' depositi di uova, si tira via anch'esso, togliere zampe e chele e tagliarlo a pezzi.


Mettere il tutto in una casseruola di coccio, condire con olio d'oliva, un rametto di rosmarino, sale, pepe, spicchio d'aglio e vino bianco.


Coprire e mettere sul fuoco a cuocere lentamente per circa 20 minuti.

Alla fine della cottura, la preparazione risultera' asciutta, con poca acqua e fortemente profumata.

Servire molto caldo sullo stesso coccio. Il prodotto può facilmente essere riciclato come antipasto freddo.

Sono Ricette estremamente semplici in cui, come sempre quando non vi è la necessità di particolare Ars Culinaria o aromatizzazioni intense, la qualità del prodotto gioca un ruolo determinante.

Commenti

Post popolari in questo blog

De Hombre a Hombre

Gotan Project Gotan Project è un gruppo musicale formato nel 1999 dal francese Philippe Cohen Solal (tastiere), dallo svizzero Christophe H. Müller (programmazione strumenti elettronici) e dall'argentino Eduardo Makaroff (chitarra ed alcuni strumenti a corda). La formazione di base si avvale inoltre della collaborazione di alcuni musicisti argentini, tra i quali il pianista Gustavo Beytelmann e la cantante Cristina Vilallonga. Lo stile musicale è il tango, di cui la parola gotan è una traduzione in lunfardo, ma con basi ritmiche tipiche della musica elettronica e house; ne risulta una miscela tra vecchi strumenti tradizionali del tango argentino, come il bandoneón, ed alcuni nuovi strumenti musicali, come campionatori e drum machine. Le prime apparizioni risalgono al 1999, quando una loro cover di Last Tango in Paris, brano di Gato Barbieri, viene inserita nella compilation Hotel Costes, selezionata dal noto DJ Stéphane Pompougnac. Molti dei DJ più quotati iniziaro

I manuali rapidi di Libreoffice

finalmente disponibili - 20/30 pagine cadauno per usare in modo migliore questo Software open source gratuito Volume 1 Volume 2 Volume 3 Libre Office - Software libero per l'ufficio e per lo studio

Cercare sul sito del comune di mira la parola MINIIMU gennaio 2014

E luce fu ... o sarà. Devo pagare 8 euro che stando alle dicerie nazionale non dovrei, di fatto, nemmeno pagare perché sono meno di 12. Per pagare 8 euro ne devo spendere almeno 2 per l'operazine e 10 per il commercialista ma con questi 10 si aumenta il Pil nazionale, facciamo produrre l'italia. Il tutto per 2, siamo in famiglia, (mi sembra una Pi.larla spendere 40 euro per pagarne 16 che è meno della metà). Se i 20 euro al commercialista a fronte dei servizi offerti allo stato aumentano il Pil nazionale fatemi sapere perché forse è meglio che ci mettiamo a fare cestini di rafia e li vendiamo ai cinesi in concorrenza con i thailandesi. Rendono sicuramente di più. Quando si fa una legge di questo genere significa non sapere quello che si fa o ... saperlo fin troppo bene ? Questa è l'Italia.